Componenti dell'unità di ricerca UNIBA
Prof.ssa Maria Teresa Caputi Iambrenghi
Laureata in Giurisprudenza con votazione Magna cum Laude presso l'Università degli Studi di Bari - UNIBA
Dottore di ricerca in Diritto pubblico dell'economia – VIII ciclo
Ricercatrice universitaria in Diritto amministrativo.
Professoressa associata di Diritto amministrativo.
Abilitazione scientifica nazionale al ruolo di professore ordinario di Diritto amministrativo.
Professoressa ordinaria di Diritto amministrativo.
Partecipazione a diverse relazioni annuali in Convegni di Studio nel periodo 1994-2022.
Dal 1998 ad oggi svolge attività di insegnamento nei SSD IUS 10, IUS09, IUS14, nelle Università di Bari, C. Bocconi di Milano, di Castellanza, di Buenos Aires, di Tirana, oltre che in diversi enti ed istituzioni pubblici e privati.
Consulente della Provincia di Bari in materia di adeguamento dell’attività amministrativa provinciale alle norme regionali.
Componente collegio docenti Dottorati di ricerca in “Diritto pubblico dell’economia” e in “Pubblica Amministrazione dell’economia e delle finanze”.
Coordinatore del Dottorato in “Pubblica Amministrazione dell’economia e delle finanze”.
Responsabile di progetti di ricerca finanziati dall'ateneo (60%) negli anni 2000 – 2005.
Proponente, docente e responsabile della docenza nel Master di I livello in “Economia e finanza delle aziende pubbliche e degli enti locali” presso la facoltà di Economia di Bari – sede di Taranto, a.a. 2006, con il patrocinio della Provincia di Taranto e dell’Istituto bancario San Paolo, filiale di Taranto.
Coordinatore dei Corsi di Studio Interclasse in EAA e SIM del Dipartimento Jonico per il periodo 2013 -2018.
Componente della Commissione Gare dell’Università degli Studi di Bari per il periodo 2014 -2023.
Presidente della Commissione Gare d'appalto dell’Università degli Studi di Bari, Delegato del Rettore per il periodo 2014 – 2016.
Responsabile scientifico e coordinatore Corso di perfezionamento Diritto dell’ambiente e Public Procurement per il periodo 2020-2022.
Dal 1992 ad oggi è autrice di diverse pubblicazioni monografiche, saggi, capitoli in volume e articoli anche in riviste di classe A.
Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente e cultura" - Via Duomo n. 259 - 74123 Taranto
Dott. Stefano Caffio
Il Dott. Stefano Caffio (IUS/07), dopo aver conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto del lavoro (2006), ha collaborato con l’OIL presso la sede di Ginevra e ha maturato una lunga esperienza lavorativa nell’Ispettorato del lavoro.
Dal 2020 è ricercatore di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi Bari Aldo Moro ed è titolare degli insegnamenti di Diritto del lavoro dell’immigrazione e di Diritto del lavoro e della previdenza sociale per i corsi di laurea di area giuridica attivati presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo.
Da anni conduce ricerche in tema di mercato del lavoro, con particolare riferimento alle politiche attive mirate al reinserimento di soggetti fruitori di ammortizzatori sociali nonché al collocamento mirato dei disabili.
Allo stato attuale è impegnato in un lavoro monografico in tema di politiche attive e di inclusione sociale di soggetti beneficiari di sussidi pubblici per il contrasto alla povertà. Su questi temi ha pubblicato diversi articoli e contributi, anche in riviste scientifiche di fascia A e in opere collettanee.
Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente e cultura" - Via Duomo n. 259 - 74123 Taranto
Email: stefano.caffio(at)uniba.it
Prof.ssa Daniela Caterino
Professoressa ordinaria di Diritto commerciale nell'Università "Aldo Moro" di Bari.
Dottoressa commercialista, è stata componente del CdA della società in house Retegas Bari; è membro del Collegio di Bari dell'Arbitro Bancario e Finanziario.
Ha scritto due monografie, curato diverse collettanee e pubblicato oltre cinquanta contributi tra saggi, capitoli di libri, voci enciclopediche, commentari e note a sentenza.
Ha organizzato numerosi convegni, anche internazionali.
Presiede il comitato scientifico di Freebly ed è componente del Comitato Scientifico degli Annali DJSGE e della Rivista di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, nonché della redazione di Rivista del Diritto Societario e del comitato dei referee di Giurisprudenza Commerciale.
I suoi interessi scientifici sono prevalentemente legati ai temi della corporate governance, della sostenibilità d'impresa, del diritto d'autore.
Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente e cultura" - Via Duomo n. 259 - 74123 Taranto
Email: daniela.caterino(at)uniba.it
Dott. Nicola Deleonardis
Assegnista di ricerca presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo”.
Membro del Gruppo di ricerca PRIN “WORKING POOR N.E.E.D.S.: NEwEquity, Decent work and Skills”, Università degli Studi di Udine.
Dottore di ricerca in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo” (SSD IUS/07) presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, cultura”.
Collaboratore didattico per l’insegnamento di Diritto del lavoro e Diritto sindacale presso il Dipartimento Jonico.
Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, cultura” - Via Duomo n. 259 – 74123 Taranto
Email: nicola.deleonardis(at)uniba.it
Dott.ssa Carmela Garofalo
Ricercatrice di diritto del lavoro nell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del mediterraneo: società, ambiente, culture”.
Docente di Diritto del lavoro, di Diritto sindacale, di Diritto europeo del lavoro nei corsi di laurea presso il Dipartimento Jonico.
Dottoressa di ricerca in diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Padova.
Avvocata iscritta nell’elenco speciale dei docenti e dei ricercatori dell’Ordine degli avvocati di Bari.
Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente e cultura" - Via Duomo n. 259 - 74123 Taranto
Email: carmela.garofalo(at)uniba.it
Dott.ssa Francesca Nardelli
Assegnista di ricerca in diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” - Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”.
Dottoressa di ricerca in diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Bari.
Abilitata all’esercizio della professione forense.
Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”.
Email: francesca.nardelli(at)uniba.it
Prof.ssa Angelica Riccardi
Professoressa Associata di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in “Diritti, economie e culture del Mediterraneo” - Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Componente del Comitato Direttivo degli “Annali del Dipartimento Jonico SGE” e della “Collana del Dipartimento Jonico SGE”
Docente di Diritto del lavoro e di Diritto del pubblico impiego nei corsi di laurea attivati presso il Dipartimento Jonico SGE
Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente e cultura" - Via Duomo n. 259 - 74123 Taranto
Email: angelica.riccardi(at)uniba.it
Prof.ssa Laura Tafaro
Professoressa Associata presso l'Università degli Studi di Bari.
Ha più di 20 anni di esperienza didattica nei Corsi Universitari di Diritto Privato e Civile, prima come Docente, poi come Ricercatore ed infine come Professoressa Associata.
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Civile nel 2003. Nel 1997 è stata ammessa alla Scuola di Specializzazione in Diritto Civile (a numero chiuso) dell'Università degli Studi di Camerino; nel 2001 ha vinto un concorso (selezione pubblica) per un posto di Ricercatore in Diritto Privato, nel 2004 è diventata Professore Associato.
Dal 2006 al 2012 è stata membro del collegio dei docenti di vari dottorati di ricerca in Diritto civile.
Dal 2007 ad oggi ricopre diversi incarichi Istituzionali e, attualmente, è Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Management Tecnico Nautico.
Ha una vasta esperienza nella formazione universitaria e post-universitaria, evidenziandosi come Presidente, Proponente e Coordinatore Scientifico di alcuni Corsi di Perfezionamento e Corsi di Formazione (2007-2013).
Dal 2000 ad oggi ha collaborato ed è stata Coordinatore Scientifico di diversi Progetti di Ricerca.
Dal 2005 ad oggi ha presentato diverse relazioni e articoli in vari Convegni Nazionali e Internazionali nei suoi campi di studio, in Diritto dell'Ambiente e Sviluppo Sostenibile.
È autrice di monografie e saggi pubblicati su Riviste Nazionali ed Internazionali. Fa parte del Comitato di redazione e del Comitato scientifico di numerose riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Nel novembre 2018 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per ricoprire l'incarico di professore ordinario nelle Università italiane.
Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente e cultura" - Via Duomo n. 259 - 74123 Taranto
Email: laura.tafaro(at)uniba.it
Prof.ssa Lucia Valente
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con votazione 110/110 e lode.
Specializzata in Diritto Sindacale del Lavoro e della Previdenza Sociale, presso l’Università di Roma "La Sapienza" con votazione 70/70 e lode, nel 1993 ha vinto una borsa di studio presso l’Istituto regionale di studi giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo.
Iscritta nell’Albo degli Avvocati dal 1997 ha esercitato fino al 2006 la professione forense.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca, presso l’Università degli Studi di Pavia, e nel 2000 ha vinto la borsa di studio post dottorato di durata biennale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Assegnista di ricerca dal 2003 presso l’Istituto di Diritto Privato, facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", rinnovato nel 2005, nel 2006 ha vinto il concorso per Ricercatore in Diritto del lavoro presso l’Università di Roma "La Sapienza", Facoltà di Giurisprudenza.
Dal 2012 è Professoressa Associata di Diritto del lavoro della facoltà di Giurisprudenza della Sapienza.
Nel 2016 consegue l’abilitazione scientifica nazionale per la prima fascia come professore ordinario di Diritto del lavoro.
In aspettativa dal 2013 al 2018 per la nomina ad Assessore al Lavoro, al Personale e alle Pari opportunità della Giunta Regionale del Lazio, dal mese di settembre 2019 è Professoressa Ordinaria di Diritto del lavoro nel Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza.
Ha svolto il ruolo di Consigliera di Fiducia del Comitato pari opportunità dell’Università “Sapienza” di Roma ed è stata vice segretaria generale dell’Associazione Italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale (2019-2021).
È parte del Comitato scientifico della Rivista Giuridica del Lavoro, della Commissione di certificazione dei contratti del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Sapienza, Membro del collegio docenti di Dottorato dell’Università di Siena.
Autrice di quattro monografie, I diritti dei disoccupati. Le politiche del lavoro e il welfare dal Jobs Act al reddito di cittadinanza, Cedam, 2019, La riforma dei servizi per il mercato del lavoro, Il nuovo quadro della legislazione italiana dopo il d.lgs. 14 settembre 2015, n. 150, Milano, Giuffrè, 2016, P. Ichino, L. Valente, L’orario di lavoro e i riposi, in P. Schlesinger (fondato da) e F. D. Busnelli (diretto da), Il Codice Civile, Commentario, Milano, Giuffrè, 2012, Consuetudini e usi nel rapporto di lavoro subordinato, Giuffrè, Milano, 2006, cui è stato conferito il premio Marco Biagi edizione 2005 e numerose pubblicazioni tra cui voci enciclopediche, saggi e capitoli di libri.
Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione - Piazzale Aldo Moro 5 - Roma
Email: lucia.valente(at)uniroma1.it