Il Progetto
Il progetto parte dalla considerazione della centralità del lavoro, inteso come mezzo per raggiungere uno sviluppo sostenibile non solo per la realizzazione dell’Obiettivo n. 8 dell'Agenda ONU 2030, espressamente dedicato al lavoro dignitoso e alla crescita economica, ma anche per gli altri Obiettivi in essa contenuti.
Attraverso questo progetto, si vuole mettere alla prova la legislazione in materia di lavoro e diritti sociali al fine di individuarne i punti di forza e le criticità, utilizzando gli Obiettivi dell'Agenda 2030 come chiave di lettura per avanzare possibili proposte di interpretazione, azione o cambiamento.
Il progetto mira ad un riorientamento degli studi giuslavoristici sul tema della sostenibilità, aprendo uno scenario più complesso, multi e interdisciplinare, che necessita dell’apporto di altre discipline giuridiche e molte discipline umanistiche e socioeconomiche.
Gli obiettivi della ricerca sono i seguenti:
• verificare l'adeguatezza dell'attuazione degli Obiettivi dell'Agenda ONU 2030 in Italia, in riferimento ai cambiamenti demografici e all'aumento delle malattie croniche non trasmissibili;
• effettuare una mappatura delle fragilità sociali e formulare proposte di strategie di inclusione sociale e lavorativa nella logica della sostenibilità sociale;
• rivolgere suggerimenti ai decisori politici e alle parti sociali riguardo le possibili declinazioni del lavoro sostenibile.
Per raggiungere questi obiettivi, le quattro unità di ricerca svolgeranno le loro attività sia in sinergia che in parallelo.